Termomeccanica Energia


Vai ai contenuti

Azienda

La Termomeccanica Energia S.r.l. nasce nel 2009 . L’azienda è leader nella costruzione di apparecchiature speciali, nelle lavorazioni meccaniche di precisione su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico quali torni ed equilibratrici computerizzati, nella costruzione, montaggio, revisione di particolari meccanici di precisione, manutenzione ed equilibratura di componenti di turbine, revisione e ripristino componenti elettrici ed elettromeccanici, verifiche dello stato di usura dei cuscinetti con controllo della frequenza oscillazioni, ed eventuale equilibratura alberi, progettazione costruzione e ricondizionamento di pompe e valvole, costruzione, manutenzione e montaggio di apparecchiature a pressione, costruzione e montaggio di carpenterie industriali, costruzione e montaggio di impianti, tubazioni, sia nel campo petrolifero che nel chimico e in quello relativo alle energie rinnovabili.
Macchinari innovativi uniti ad un personale altamente qualificato hanno permesso, nel tempo, di perfezionare le proprie attività produttive alla costruzione e riparazione di apparecchiature a pressione rientranti nelle direttive P.E.D./I.S.P.E.S.L. qualificando procedimenti di saldatura specifici. La possibilità di impiego di diversi mezzi consente di soddisfare qualsiasi richiesta per il sollevamento di piccole e grandi portate. La disponibilità di macchinari e dotazioni consente alla Termomeccanica Energia S.r.l. di poter intervenire tempestivamente ed in maniera adeguata in qualunque situazione di particolare emergenza e gravità. Gli spostamenti del personale e delle attrezzature, i lavori in quota, i trasferimenti di pezzi ed apparecchiature di grandi dimensioni sono garantite da un ampio parco macchine.
La Termomeccanica Energia S.r.l., per poter diversificare i propri servizi e aumentare la flessibilità dell’azienda, si occupa inoltre del commissioning, gestione impianti industriali e oltre che della loro manutenzione.
L'azienda impiega circa 200 dipendenti, di cui 40 lavorano in modo permanente alla "Saras Raffinerie Spa", 10 nel stabilimento PORTOVESME srl, 10 nel stabilimento Fluorsid Spa, 10 alla Beakert S.p.A. (ex Bridgestone), 10 al di Porto Canale di Cagliari, mentre il resto opera in due gruppi di lavoro, manutenzione del stabilimento MT Mechatronics e Radio antenna a San Basilio oltre che nei tre stabilimenti di Macchiareddu e Portovesme che occupano un totale di 9.000 mq coperti.
L’ufficio tecnico di TERMOMECCANICA ENERGIA Srl si avvantaggia della collaborazione di ingegneri meccanici e tecnici specializzati che curano la progettazione e la supervisione dei lavori. Eccellenze professionali sono impiegate per la Qualità e per i sistemi di salute e sicurezza. Tutte le attività e i posti di lavoro sono in conformità con la ISO 9001: 2008. Calcolo e progettazione delle strutture in acciaio, come magazzini, caldaie, scambiatori di calore e attrezzature a pressione sono svolte da consulenti esterni altamente qualificati.
Una divisione specializzata dell’ufficio tecnico è coinvolta in tutto il processo di fabbricazione, dalla progettazione alla consegna (secondo normativa UNI e ASME, VSR, TEM, PED, codici ISPESL) passando per l’NDT (controlli non distruttivi) e la prova generale e controllo .
La presenza di una grande quantità di tipologie di macchinari, una numerosa flotta di veicoli e la specializzazione dei dipendenti permette a TERMOMECCANICA ENERGIA Srl di effettuare sia produzioni semplici che complesse come parti meccaniche di alta precisione realizzate con materiali speciali. Essa può anche fornire particolari trattamenti delle superfici come: indurimento, distensione, tempra, cementazione, rivestimento con iridio,
trattamenti termici parti meccaniche spruzzato (Rototec, Eutalloy, Lance RF).
Una importante divisione della Termomeccanica Energia si occupa della costruzione di torri di sostegno a sezioni tubolari separate con elementi di fondazione per l’installazione di turbine eoliche destinate alla produzione di energia rinnovabile. La Termomeccanica Energia è in grado di fornire al cliente un prodotto chiavi in mano che può comprendere anche lo studio ingegneristico secondo le specifiche tecniche della turbina che il cliente intende installare.
Oltre alla torre, la Termomeccanica Energia può fornire la turbina, il progetto con il calcolo strutturale per il Genio Civile, il progetto della fondazione e tutto il servizio di installazione ed avviamento.
L'azienda è qualificata anche per la saldatura e l'aggiunta di materiale speciale di riempimento come Inconel, Hastelloy, Uranus B6 (AISI 904), Stellite di grado 1 o 2, titanio, Alluminio, Zecor, e tutti i materiali resistenti all'usura solitamente utilizzati nel processo industriale.
Altre qualifiche di saldatura sono: acciaio al carbonio come S235, P235, S275NH, P275NH, S355NH, P355NH, in acciaio a bassa lega come P5 e P9, acciaio di alta lega, AISI316, 304H 310S, alluminio, ...




Torna ai contenuti | Torna al menu